Fotogramma
Il Fotogramma è un'immagine fotografica a tutti gli effetti, ottenuta con la luce
circostante, mediante una tecnica chiamata off-camera (senza macchina fotografica).
Questa tecnica utilizza dei liquidi di sviluppo e fissaggio che vanno a reagire con una
carta particolare, carta fotosensibile.
Per il chimigramma abbiamo preparato 3 vaschette dove in una c'era scritto fix ovvero fissaggio ,l'altra rivelatore e la terza l'arresto dove toglie il liquido.
-come prima cosa abbiamo spento tutte le luci e abbiamo acceso solamente la luce rossa e una luce gialla poiché la carta è sensibile solamente a quel tipo di luce.
-come seconda cosa invece abbiamo preso la carta sensibile e gli abbiamo appoggiato sopra degli oggetti a scelta per farne una composizione.
-come terza parte del lavoro una volta posizionata la carta e i vari oggetti sopra e gli abbiamo fatto entrare nella carta 10 secondi di luce
-come quarta parte del lavoro una volta passati i 10 secondi abbiamo tolto tutti gli oggetti posizionati sopra e abbiamo sollevato da una parte la vaschetta dello sviluppo e dalla parte dove non c'era lo sviluppo abbiamo appoggiato la carta e abbiamo lasciato la vaschetta facendo così sommergere facendo delle speci di onde la carta fino quando non diventa nera.
una volta che la carta è diventata totalmente nera dove era entrata la luce siamo andati nella seconda vaschetta a togliero lo sviluppo con dell'acqua.
-come ultima cosa del nostro lavoro abbiamo immerso nell'arresto la carta per almeno 10 minuti e infine l'abbiamo messa ad asciugare.
composizione di vari oggetti |
Commenti
Posta un commento